cineteca nazionale

INFO:
Cinema dei Piccoli S.n.c. di R. Fiorenza & C.

Partita IVA: 01839431002
Codice Fiscale: 07681510587

Sede legale e amministrativa: Viale della Pineta, 15
00197 Roma - Italy
telefono + 39 06 8553485

TELEFONI:

+ 39 06 8553485 (dopo le ore 17.00 per informazioni relative agli orari degli spettacoli, prenotazioni e informazioni sull'affitto sala per feste di compleanno)

+ 39 329 3707923 (per informazioni sui percorsi didattici e altro - orario ufficio)

e-mail: info@cinemadeipiccoli.it

E' possibile prenotare i biglietti per gli spettacoli per bambini (vedi oggi) e serali (vedi oggi ) telefonando al n° 06 8553485.

I biglietti dovranno essere ritirati almeno 15 minuti prima dell'inizio dello spettacolo pena l'annullamento della prenotazione. Il servizio di prenotazione è gratuito

E' POSSIBILE PRENOTARE LA SALA PER FESTE DI COMPLEANNO E PROIEZIONI PRIVATE

Prenotazioni per proiezioni e feste private (anche per le scuole):

06 8553485 (orario spettacoli) 329 3707923

Il Cinema Dei Piccoli:

un cinema da record!

Fra i tanti e positivi "più" che caratterizzano Roma ce n'è uno tutto speciale: il Cinema Dei Piccoli di Villa Borghese che nel 2005 è entrato nel Guinness dei primati come "cinema più piccolo del mondo".

Non è con i suoi 70 posti che il Dei Piccoli ha meritato il prestigioso ingresso nel "GUINNESS WORLD RECORDS" (esiste una sala in Gran Bretagna di soli 21 posti) ma come edificio adibito a cinema: in un padiglione di legno di 72 mq. scarsi per cinque di altezza trovano posto la sala, i servizi, la cassa, il ristoro e la cabina di proiezione.
Per accedere al record il Cinema Dei Piccoli ha dovuto dimostrare di essere una sala pubblica (non un club privato) aperta quotidianamente e con continuità ad un pubblico pagante un biglietto d'ingresso e con proiezioni cinematografiche in 35 mm. (non video proiezioni): un cinema "vero" insomma, non inserito in un complesso di multisale ma in un edificio appositamente costruito.

Perchè abbiamo chiesto di entrare nel Guinnes dei primati?

Perchè essere i più piccoli è una caratteristica che ci piace e per più motivi.
Perché ci rivolgiamo ai più piccoli innanzitutto, che magari vanno al cinema per la prima volta nella loro vita e lo possono fare in una struttura "su misura" dove è possibile fare tutto da soli: dall'acquisto del biglietto (c'è un apposito predellino per chi non arriva alla cassa) o dei popcorn alla visione del film in una sala rassicurante nelle dimensioni e nel sonoro.
Perché anche in una piccola sala si possono vivere grandi emozioni e se il cinema è collocato in un Parco si ha a disposizione qualche minuto in più per stare con quello che si è appena visto.
Perché con piccoli numeri, con costanza e determinazione, si arriva ai grandi numeri: calcoliamo che il Cinema Dei Piccoli abbia sicuramente superato il milione di spettatori nei suoi oltre 80 anni di attività. Perchè ai bambini il Guinness dei primati piace da matti e quando sono in sala adorano sentirsi dire che ci stanno "dentro".
Insomma "piccolo è bello" perché si può entrare nel GUINNESS WORLD RECORDS anche così!

Roberto Fiorenza e Caterina Roverso

 

STIAMO RACCOGLIENDO TESTIMONIANZE E MATERIALE VIDEO-FOTOGRAFICO SUL CINEMA DEI PICCOLI, GIA' "CASA DI TOPOLINO".

SAREMO IMMENSAMENTE GRATI A CHIUNQUE VOLESSE FORNIRCI FOTO, RICORDI, FILMATI, IMMAGINI E QUANTO POSSA ESSERE UTILE PER RICOSTRUIRE LA STORIA DEL CINEMA PIU' PICCOLO DEL MONDO DAL 1934 A OGGI.

 

DICHIARAZIONE TRASPARENZA