CINEMA DEI PICCOLI

DAL 1934
IL CINEMA DEI BAMBINI DI ROMA


Il Cinema Dei Piccoli si trova a Roma, all'interno del parco di Villa Borghese.
Nato come cinema per bambini nel 1934 il piccolo cinema di legno è ormai un pezzo di storia, una tradizione che ha visto succedersi negli anni generazioni di bambini romani.
Non è solo la tradizione e la funzione di cinema per bambini a fare del Dei Piccoli un cinema "molto particolare" (come testimonia la presenza in guide turistiche e specializzate molte delle quali estere), ma anche la struttura architettonica di "sala cinematografica in miniatura". Importanti riconoscimenti ne sottolineano l'unicità.
Nel 1984 il cinema è stato dichiarato "di carattere storicizzato" dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Architettonici del Lazio.
Nel 2005 la "Guinnes World Records Ltd" gli ha assegnato il record di "edificio adibito a cinema più piccolo del mondo", dopo ampie valutazioni sulle dimensioni della struttura e sull'attività di sala cinematografica aperta quotidianamente ad un pubblico pagante, con proiezioni di film in pellicola 35mm.

Il 26 ottobre 2006 in occasione degli Incontri del Cinema d'Essai (Ravenna - 6° edizione) il cinema Dei Piccoli ha ricevutoil premio F.I.C.E. (Federazione Italiana Cinema d'Essai) "per la preziosa attività di diffusione del cinema per ragazzi e d'autore".

A partire dal 2006 tutti gli anni a dicembre il cinema Dei Piccoli si fa organizzatore della manifestazione DEI PICCOLI FILMFESTIVAL - film d'arte e d'essai per bambini realizzata con il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio.


Il cinema Dei Piccoli è l'unica sala di Roma dove ogni giorno, tutto l'anno, è possibile vedere film per bambini: il pomeriggio aperto a tutti, la mattina riservata alle scuole.
Gli spettacoli serali sono dedicati alla programmazione di rassegne di cinema d'autore e d'essai.

Gli itinerari didattici sono stati ideati da CATERINA ROVERSO e ROBERTO FIORENZA, esperti in cinema per ragazzi e d'animazione, che curano la gestione e la programmazione del CINEMA DEI PICCOLI dal 1980.

-----------------------

INDIETRO